Riciclare
L’INTEGRAZIONE VERTICALE DEL RPET: UN CICLO CHIUSO CHE APRE ALL’AMBIENTE.
T2T R-PET® è l’acronimo di “tray to tray” in PET riciclato, di vassoi in R-PET prodotti riciclando vassoi in PET o R-PET post consumo. Si tratta della realizzazione dell’obiettivo del “closed loop”, ovvero del “ciclo chiuso”, non solo interno al Gruppo ILPA grazie all’integrazione verticale del riciclo, ma anche grazie al riciclo di imballaggi per alimenti in PET. Tutti gli imballaggi in R-PET di ILIP sono prodotti, oltre che con bottiglie, anche con cestini e vassoi in PET riciclati.
ILPA Group e il ciclo chiuso dell'R-PET
Il Gruppo ILPA, di cui ILIP fa parte, è all’avanguardia nella sostenibilità e nell’economia circolare con il CICLO CHIUSO, perché ha integrato verticalmente la supply chain dell’R-PET e dispone di un impianto di riciclo all’avanguardia in AMP Recycling di Ferrara, dove tratta con riciclo meccanico bottiglie e contenitori per alimenti in PET da post consumo, per ottenere, secondo i canoni dell’economia circolare, materia prima seconda in forma di flakes per i propri prodotti.
AMP Recycling è certificata EuCertPlast e EuCertPlast Food e dispone inoltre, di un processo di decontaminazione autorizzato dall’EFSA dove sono trattati i flakes da PET postconsumo per ottenere materiale idoneo al contatto diretto con gli alimenti, il cosiddetto R-PET Food Grade.
ILIP e le società del Gruppo ILPA, con una capacità di riciclo annua di 60.000 tonnellate di PET, contribuiscono:
- a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che riciclano e di quelli che producono;
- a raggiungere gli obiettivi di riciclo degli imballaggi in plastica italiani, operando nel loro territorio di elezione, l’Emilia-Romagna.
- a realizzare gli obiettivi di economia circolare in Europa;
COREPLA
Guarda il video di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica ) sul riciclo in closed loop “tray to tray”.
R-PET L'approccio di ILIP
ILIP, fra i leader Europei nella produzione di imballaggi e trasformazione di plastica e bioplastica, contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale delle comunità in cui opera direttamente ed in cui è inserita e dei mercati serviti.
Qui ed Ora.
Il tutto nel rispetto delle normative europee in materia di lavoro, salute, ambiente e tutela del consumatore.
Solo evitando affermazioni unilaterali caratterizzate da quello che oggi si chiama «greenwashing», si possono avere concreti impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità coinvolte direttamente.
Per queste ragioni il nostro approccio si basa su dati e dichiarazioni verificate e verificabili.