ILIP, nuovo assetto e partnership creano opportunità
Presenza commerciale diretta nel Regno Unito, sponsorizzazioni e presenze alle principali fiere ed eventi di settore, nomina del nuovo direttore generale Nicola Ballini, partnership con Graziani Packaging: è stato un anno di grandi cambiamenti e novità per llip, che ci facciamo spiegare meglio da Roberto Zanichelli (Sales & Marketing Director – nella foto di apertura) e Mauro Stipa (Sales Manager Fresh Produce Packaging Export).
Sig. Zanichelli, qual è il bilancio del 2015 in considerazione delle attuali opportunità e criticità del settore del packaging ortofrutticolo?
Guardando al 2015 possiamo affermare che è stato un anno positivo e sicuramente pieno di opportunità per la nostra azienda. La nomina di Nicola Ballini a nuovo Direttore Generale è stato senz’altro uno dei punti cardine di quest’anno. In questo modo abbiamo completato il processo di riorganizzazione aziendale iniziato circa due anni fa e, grazie anche alla lunga e diversificata esperienza nel settore del packaging alimentare del nostro nuovo Direttore Generale, Ilip è in grado di rafforzare sempre più la propria posizione e capace di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e alle nuove sfide dei mercati.
Proprio per rispondere alle esigenze dei vari mercati abbiamo deciso di intraprendere una partnership con Graziani Packaging per valorizzare le sinergie sul territorio emiliano-romagnolo e, sul fronte estero, avere un Area Sales Manager & Business Development Manager per il Regno Unito. Queste sono grandi opportunità per consolidare posizioni di mercato già acquisite da Ilip e sviluppare nuove relazioni interfacciandosi direttamente con i clienti. Questi cambiamenti si stanno rivelando decisamente positivi anche se un vero e proprio bilancio dei risultati potrà essere fatto solo sul medio-lungo termine.
Sig. Stipa, la stretta relazione con il cliente è alla base della strategia di Ilip, che sta facendo passi in avanti in Spagna e Regno Unito. Quanto sono diventati importanti questi due mercati per voi e quali macro-obiettivi si intendono raggiungere?
Pur esportando in più di 55 paesi nel mondo, continuiamo a considerare la relazione con il cliente uno dei nostri punti di forza. È nel nostro Dna di azienda di successo ancora a conduzione famigliare e la conferma è arrivata dai risultati ottenuti dalla ricerca di customer satisfaction che ha registrato l’80% di soddisfazione totale. Essere attenti ai bisogni del mercato significa essere attenti al cliente, capire quali sono le necessità e riuscire a fornire soluzioni personalizzate ed esclusive e contemporaneamente sostenibili e fit for purpose. Questa nostra filosofia aziendale finora ci ha dato ragione dal momento che continuiamo a registrare risultati soddisfacenti in termini di volumi e crescita sui mercati. La Spagna e il Regno Unito sono due mercati chiave per il settore ortofrutticolo e il nostro obiettivo è quello di svilupparci in maniera equilibrata, cercando di consolidare le posizioni acquisite ma allargando allo stesso tempo gli orizzonti ponendoci nuovi obiettivi.
Per ulteriori informazioni:
Luca Speroni
Ufficio stampa ILIP c/o Fruitecom
T +39 059 7863894
M +39 345 4057012
Jessica Zeppieri
ILIP
marketing@ilip.it