ILIP A IPM E MYPLANT & GARDEN CON LA NUOVA LINEA DI PORTAVASI IN R-PET PER PIANTE GRASSE
I nuovi portavasi si aggiungono alla gamma di prodotti per il settore ortoflorovivaistico Hortipack che con le referenze in PET riciclato aiuta le aziende del settore a ridurre il proprio impatto ambientale.
Valsamoggia Bologna (13 gennaio 2025) – ILIP conferma anche nel 2025 la propria presenza a due dei principali appuntamenti fieristici per il settore ortoflorovivaistico: IPM Essen, in Germania (28-31 gennaio 2025, Padiglione 3, Stand D69) e My Plant & Garden a Milano Rho (19-21 febbraio 2025, Padiglione 16P, Stand F20). L’azienda esporrà nei due saloni HortiPack, l’intera gamma di soluzioni professionali per il settore che comprende: seminiere, cassette con alveoli, portavasi da trasporto e da coltivazione realizzati sia in PS che in R-PET e vasi da 10 e 14 cm di diametroin R-PET. I prodotti termoformati sono disponibili per la modalità di lavorazione manuale e per quella meccanica, a seconda delle esigenze del cliente. In particolare, l’azienda bolognese presenterà la nuova linea di portavasi in R-PET per le piante grasse.
L’aspetto innovativo della gamma Hortipack è rappresentato dai prodotti in R-PET caratterizzati da un’elevata percentuale di PET riciclato, che arriva fino all’80-90%. Questa composizione non solo riduce l’impatto ambientale, ma garantisce anche la stessa capacità di carico e le stesse eccellenti performance dei prodotti convenzionali in PS, ovvero la facilità di utilizzo nelle linee di produzione, la riduzione dei tempi di fermo macchine, la resistenza alla manipolazione e l’aumento del numero di pezzi negli imballi grazie alla facile disimpilazione.
Realizzati con materiali post-consumo, derivanti da imballaggi alimentari e bottiglie di latte R-PET, i prodotti Hortipack in R-PET contribuiscono attivamente all’economia circolare. Dall’estrusione di queste plastiche di diversi colori deriva una materia prima seconda di colore grigio di cui ILIP è in grado di tracciare l’origine e garantire la qualità. La società fa infatti parte del Gruppo ILPA che gestisce verticalmente l’intero processo di riciclo del PET post-consumo, estrusione e trasformazione in nuovi prodotti.
I nuovi portavasi per le piante grasse in R-PET vanno ad arricchire i modelli da trasporto e sono disponibili con diametri che variano da 3,5 a 7,5 cm e con un numero di fori che va da 48, per i diametri più ridotti, a 16. Come gli altri portavasi Hortipack, l’elevata scivolosità del materiale consente una bancalizzazione ottimizzata con un numero maggiore di pezzi per pallet; i portavasi possono essere realizzati anche per l’utilizzo in linee di trapianto automatizzato, garantendo un disimpilamento meccanico efficiente e preciso,
La gamma Hortipack comprende le cassette da 6, 8 e 10 posti utilizzabili con una numerosa gamma di alveoli realizzati in R-PET o in PS. Infine, aumenta la gamma dei vasi in R-PET: oltre al 10 è ora disponibile anche il vaso 14 da Lt 1.
Gli appuntamenti fieristici saranno l’occasione per illustrare di persona agli operatori del settore le caratteristiche di tutti i prodotti. Al primo appuntamento in Germania a IPM Essen sarà presente l’intera forza vendita ILIP per l’estero; i manager di area Nord/Est Europa, Regno Unito, Sud Europa, Medio Oriente e Francia saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate sui prodotti e servizi offerti dall’azienda.
Gli appuntamenti con ILIP sono a:
- IPM a Essen: Padiglione 3, Stand D69
- My Plant & Garden a Milano: Padiglione 16, Stand F20.